La BOTTEGA D'ARTE MINERVA è oggi diretta da Michele Lacidogna, nipote dell'omonimo artigiano che fondò la ditta nel lontano
Passione, esperienza e tradizione sono le caratteristiche di questa famiglia, che nel corso degli anni si è specializzata nello studio e nel restauro del mobile antico.
Le preziose radiche verniciate a stoppino dell'Art Déco o i fini intarsi del Liberty sono il loro punto di forza perché è con i mobili e gli oggetti d’arredo del primo novecento italiano che la ditta esprime il meglio di se'.
L'amore per l’arte ha portato la famiglia Lacidogna fin dagli anni 70 ad organizzare mostre e concorsi di pittura all’interno del loro negozio, ed ora il nuovo titolare, grazie alla sua passione ed anche al suo percorso di studi in arti grafiche e cinematografiche, ha rivolto una particolare attenzione alla grafica pubblicitaria introducendo una sempre più ampia proposta di affascinanti manifesti promozionali d'epoca.
02. OGGI
Al passo coi tempi
La profonda passione del titolare per la grafica pubblicitaria lo ha spesso invogliato a portare in mostra i pezzi più pregiati del negozio in numerosi eventi ed esposizioni.
Durante tali eventi, e in sede, le descrizioni delle opere, degli autori e delle loro affascinanti storie, raccolgono sempre una grossa curiosità tra i clienti e gli avventori o tra i semplici passanti che si fermano ad ascoltare queste brevi pillole di storia e cultura pop; sono infatti presto giunte numerose richieste di interviste radiofoniche, televisive e giornalistiche che Michele ha rilasciato con grande entusiasmo.
Oggi il suo forte interesse per tutto il mondo del vintage e del design, ha fatto diventare il negozio un punto di incontro per appassionati, soprattutto nei giorni del mercato del Balon e Gran Balon, storico mercato di antiquariato di Torino.
Troverete Michele sempre pronto a fornire spiegazioni storiche su ogni singolo pezzo d’arte o a raccontare simpatici aneddoti sugli oggetti in vendita, trasmettendo tutta la sua contagiosa passione, frutto della continua voglia di studiare ed aggiornarsi costantemente
03. TORINO
Il Balon, l'evento torinese
Essendo uno degli organizzatori del mercato del Balon e Gran Balon di Torino, il titolare della Bottega d’Arte Minerva, ha creato numerosi nuovi eventi (Festa del Balon – Carnevale del Balon – Natale al Balon) che hanno reso il Balon non solo uno dei più conosciuti mercati di antiquariato italiani, ma un evento di festa e musica per chiunque sia appassionato di vintage.
Ha dato inoltre una grande contributo per l’ideazione e la realizzazione di siti e piattaforme che avvicinano il modo del vintage con le nuove tecnologie dell’e-commerce (1solo.com) aprendo nuovi orizzonti e nuove possibilità.
04. NOI ARTIGIANI
L'arte del tramandare
Con l'entusiasmo e la passione che caratterizza la nostra famiglia, ci si impegna sempre per esaudire ogni richiesta che ci viene fatta.