La nostra realtà

stemma-bottega-arte-minerva-storia
01. ECCELLENZA ARTIGIANA

Professionisti da tre generazioni

La BOTTEGA D'ARTE MINERVA è oggi diretta da Michele Lacidogna, nipote dell'omonimo artigiano che fondò la ditta nel lontano 1943. Passione, esperienza e tradizione sono le caratteristiche di questa famiglia, che nel corso degli anni si è specializzata nello studio e nel restauro del mobile antico. Le preziose radiche verniciate a stoppino del Art Déco o i fini intarsi del Liberty sono il loro punto di forza perché è con i mobili e gli oggetti d’arredo del primo novecento italiano che la ditta esprime il meglio se'. L'amore per l’arte ha portato la famiglia Lacidogna fin dagli anni 70 ad organizzare mostre e concorsi di pittura all’interno del loro negozio, ed ora il nuovo titolare, grazie alla sua passione ed anche al suo percorso di studi in arti grafiche e cinematografiche, ha rivolto una particolare attenzione alla grafica pubblicitaria introducendo una sempre più ampia proposta di affascinanti manifesti promozionali d'epoca.

eccellenza-piemonte-bottega-arte-minerva
02. OGGI

Al passo coi tempi

La profonda passione del titolare per la grafica pubblicitaria lo ha spesso invogliato a portare in mostra i pezzi più pregiati del negozio in numerosi eventi ed esposizioni. Durante tali eventi e in sede le sue descrizioni delle opere, degli autori e delle loro affascinanti storie, raccolgono sempre una grossa curiosità tra i clienti e gli avventori o tra i semplici passanti che si fermano ad ascoltare queste brevi pillole di storia e cultura pop; sono infatti presto giunte numerose richieste di interviste radiofoniche, televisive e giornalistiche che Michele ha rilasciato con grande entusiasmo. Oggi il suo forte interesse per tutto il mondo del vintage e del design, ha fatto diventare il negozio un punto di incontro per appassionati, soprattutto nei giorni del mercato del Balon e Gran Balon, storico mercato di antiquariato di Torino. Troverete Michele sempre pronto a fornire spiegazioni storiche su ogni singolo pezzo d’arte o a raccontare simpatici aneddoti sugli oggetti in vendita, trasmettendo tutta la sua contagiosa passione, frutto della sua continua voglia di studiare ed aggiornarsi costantemente

03. TORINO

Il Balon, l'evento torinese

Essendo uno degli organizzatori del mercato del Balon e Gran Balon di Torino, il titolare della Bottega d’Arte Minerva, ha creato numerosi nuovi eventi (Festa del Balon – Carnevale del Balon – Natale al Balon) che hanno reso il Balon non solo uno dei più conosciuti mercati di antiquariato italiani, ma un evento di festa e musica per chiunque sia appassionato di vintage. Ha dato inoltre una grande contributo per l’ideazione e la realizzazione di siti e piattaforme che avvicinano il modo del vintage con le nuove tecnologie dell’e-commerce (1solo.com) aprendo nuovi orizzonti e nuove possibilità a questo mondo.

04. NOI ARTIGIANI

L'arte del tramandare

Con l'entusiasmo e la passione che caratterizza la nostra famiglia, ogni richiesta ci si impegna sempre nel cercare di esaudirla. Nell'arte come nel restauro.
Michele Lacidogna