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REGOLAMENTO EUROPEO SULLA “PRIVACY” (GDPR)

Consideriamo di fondamentale importanza la tutela e la sicurezza dei dati dei propri Utenti. NON utilizziamo servizi esterni per gestire il sito e dunque NON vi è rischio che i vostri dati escano dalla nostra responsabilità !

In conformità con l’entrata in vigore del nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (Regolamento UE 2016/679 o GDPR) abbiamo provveduto ad aggiornare la propria Privacy Policy per rendere ancora più chiare le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali.

Informativa privacy ai sensi degli art. 13-14 del Regolamento Europeo “Privacy” (GDPR)

I trattamenti connessi ai servizi web del sito/portale hanno luogo presso la sede della società sopracitata e sono curati solo dal personale tecnico dell’ufficio autorizzato al trattamento (es. Area Internet), oppure per l’espletamento di operazioni tecniche occasionali o periodiche (es. manutenzione dei Database). Si garantisce che il trattamento dei dati personali mediante il proprio sito Internet si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. A tal proposito Il titolare del trattamento dei dati ha adottato ed implementato una Privacy Policy per tutto ciò che concerne le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti. Vi preghiamo di prendere visione della seguente Privacy Policy e di controllarla periodicamente con attenzione al fine di verificare eventuali aggiornamenti o revisioni che si dovessero rendere necessari. Il titolare del trattamento dei dati informa che i dati personali (qui di seguito "Dati") da Lei forniti, ovvero altrimenti acquisiti per effetto o in occasione della navigazione sul nostro sito/portale, potranno essere oggetto di trattamento, nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR). Ai fini della presente Policy, per “dato personale” – come meglio specificato nell’Articolo 4 del GDPR – si intende “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;”. La presente Privacy Policy si applica ai dati personali raccolti attraverso il sito web e/o portale del Titolare del trattamento dei Suoi dati e/o caselle di posta elettronica della Società. La presente non si applica ai dati personali raccolti con modalità “off-line”, salvo nei casi in cui tali dati personali siano combinati con altri dati personali raccolti dal Titolare del trattamento dei Suoi dati on-line. Inoltre, la presente NON si applica ad altri siti web di proprietà di soggetti terzi, ai quali si possa accedere tramite collegamento ipertestuale, per il fatto che Titolare del trattamento dei Suoi dati non gestisce e non controlla il contenuto di tali siti. Possono essere raccolti dal Titolare del trattamento dei Suoi dati, tramite il proprio sito web e/o portale, i seguenti dati personali: nome, cognome, indirizzo, indirizzo di posta elettronica, informazioni raggruppate a mero scopo statistico durante il processo di consultazione del sito e/o portale, altre informazioni fornite volontariamente dall’utente attraverso le procedure di registrazione on-line o la compilazione di appositi campi, moduli, informazioni finalizzate a migliorare e facilitare la navigazione del sito.

Modalità del trattamento dei dati

Gli utenti possono accedere a diverse sezioni del sito web senza rilasciare alcuna informazione personale. Il Titolare del trattamento dei Suoi dati tratta e raccoglie dati personali on-line attraverso il proprio sito web e/o portale o altro indirizzo di posta elettronica della Società; tali trattamenti sono effettuati, in modo prevalentemente automatizzato, nei seguenti modi: 1) Dati rilasciati volontariamente dagli utenti Il Titolare del trattamento dei Suoi dati raccoglie le informazioni personali e gli altri dati che vengono inseriti nei form di registrazione o rilasciati nei campi modulo del sito web e/o portale, nonché inoltrati alla Società a mezzo posta elettronica. Tali dati possono riguardare informazioni necessarie per fornire i servizi richiesti dall’interessato (es. Newsletter) e/o per contattare l’interessato (il nome, l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail, il numero telefonico, user ID e password), o anche la data di nascita, le credenziali professionali, gli hobby e gli interessi dell’utente. 2) Dati di navigazione raccolti attraverso l’utilizzo di strumenti elettronici I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web del Titolare del trattamento dei Suoi dati acquisiscono, nel corso del loro normale utilizzo, una serie di informazioni personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (ad esempio, l’indirizzo IP dell’utente o il domain name del computer utilizzato per accedere al sito web, l’URL delle risorse richieste, l’orario della richiesta o il tempo della sessione, il metodo utilizzato per sottoporre la query al server, la dimensione dei file ricevuti in risposta alla richiesta, il codice numerico concernente lo status della risposta data dal server ed altro tipo di informazioni riguardo al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente). Il sito e/o portale web del Titolare del trattamento dei Suoi dati utilizza tecnologie quali cookies o analoghe allo scopo di raccogliere e/o trasmettere dati personali di utenti. Il Titolare del trattamento dei Suoi dati utilizza tali tecnologie esclusivamente al fine di ricavarne informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e/o portale web (es. numero totale dei visitatori sui siti, numero di visitatori per singola pagina web, nome del dominio di origine del fornitore di servizi internet dei visitatori). In particolare, l’uso di cookies di sessione (quelli che vengono rimossi dal computer dell’utente quando il browser viene chiuso) è strettamente limitato alla trasmissione di informazioni riferita alla sessione dell’utente, di fondamentale importanza per una navigazione sicura ed efficiente del sito web e/o portale. L’utilizzo di tali cookies di sessione, inoltre, esclude tassativamente il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consente l’acquisizione di dati personali identificativi degli stessi. I dati personali raccolti con la compilazione dei moduli presenti sul sito/portale web del titolare del trattamento dei dati sopracitato sono trattati al fine di: consentirle l’accesso ai servizi forniti dal sito/portale e riservati agli utenti registrati; poterla contattare su Sua richiesta per fornirLe le specifiche informazioni e l’assistenza di cui ha bisogno o per cui ha chiesto il nostro intervento; con il Suo espresso specifico consenso, per l’invio di informazioni commerciali sia con modalità automatizzate (es. email, fax, sms, mms etc.) che non automatizzate (es. posta ordinaria, telefono) in relazione a prodotti e servizi delle società. con il Suo espresso consenso per effettuare, con strumenti elettronici, attività di profilazione, analisi delle scelte di acquisto e ricerche di mercato allo scopo di migliorare l’offerta dei servizi e le informazioni commerciali, rendendole più conformi ai Suoi interessi. La presente informativa potrà essere integrata da ulteriori informative rese al momento dell’eventuale richiesta di specifici servizi.

Tutela dei dati personali

In conformità al principio di minimizzazione del trattamento sancito nell’art. 5 GDPR, Il titolare del trattamento dei dati sopracitato garantisce che i trattamenti mediante strumenti elettronici sono effettuati riducendo al minimo l’utilizzazione di dati personali e di dati identificativi, limitandone il ricorso ai casi in cui sono strettamente necessari per il conseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti. Il titolare del trattamento dei dati sopracitato garantisce altresì l’adozione e l’osservanza di specifiche misure di sicurezza per prevenire la perdita dei dati, eventuali usi illeciti o non corretti degli stessi ed accessi non autorizzati. I dati dell’utente saranno conservati dal titolare del trattamento dei dati per massimo due anni dall’ultima interazione con l’utente e fino ad eventuale ordine di cancellazione da parte dell’interessato, compresi i dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i sono stati raccolti, in osservanza dei diritti sanciti dagli articoli 15 – 21 GDPR e da attuarsi con le modalità di cui al successivo paragrafo “I Suoi Diritti”. È responsabilità di ogni singolo utente incaricato garantire e verificare la titolarità e la custodia delle proprie password e dei relativi codici di accesso alle risorse web. Consenso al trattamento dei dati personali Il titolare del trattamento dei dati sopracitato effettua il trattamento dei dati dei propri utenti/clienti esclusivamente con il consenso degli stessi. Tuttavia, qualora l’utente non acconsenta al trattamento dei dati o richieda la cancellazione dei propri dati, non sarà possibile accedere alle aree riservate del sito web/portale della Società.

Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

Gli utenti del sito/portale web potranno sempre rivolgersi al Titolare per far valere i propri diritti così come previsti dagli articoli da 15 a 21 del GDPR in base ai quali: 1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo lo riguardano e in tal caso di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine; h) l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22, paragrafi 1 e 4 GDPR, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato. 2. L’interessato ha diritto di ottenere: • l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati • la cancellazione dei dati che lo riguardano per i motivi previsti specificamente dall’art. 17 GDPR (diritto all’oblio), la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati o successivamente trattati; 3. Il titolare del trattamento dei Suoi dati, nel caso in cui i dati personali siano stati resi pubblici e sia obbligato a cancellarli su richiesta dell’interessato, adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare coloro che stanno trattando i dati personali della richiesta dell'interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestatamene sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, ai sensi dell’art. 21 GDPR, in tutto o in parte: • per motivi connessi alla sua situazione particolare al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Il titolare del trattamento si astiene dal trattare ulteriormente i dati personali salvo che egli dimostri l'esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgono sugli interessi, sui diritti e sulle libertà dell'interessato oppure per l'accertamento, l'esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria. • al trattamento di dati personali che lo riguardano ai fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. In conformità alle presenti disposizioni, ed in aggiunta agli altri diritti qui specificati, Il titolare del trattamento dei dati sopracitato fornisce agli utenti del proprio sito/portale web le seguenti possibilità: 1. nessuna raccolta di dati personali: L’utente può scegliere di non fornire dati personali on-line al titolare del trattamento dei dati sopracitato decidendo di non inserire o rilasciare informazioni personali nei form di registrazione o nei campi modulo del web, o non utilizzando in tal caso alcun servizio personalizzato tra quelli disponibili sul sito/portale della Società. Alcuni dei contenuti e/o servizi del sito/portale sono offerti esclusivamente ad utenti che rilasciano informazioni personali o che utilizzano servizi personalizzati. 2. limitazioni dell’utilizzo e comunicazione di dati personali per fini diversi: L’accesso a determinate sezioni di contenuti e/o servizi del sito web del titolare del trattamento dei dati sopracitato può richiedere il consenso dell’utente per utilizzare e rilasciare i dati personali allo scopo di implementare l’elenco dei contatti e/o ad identificare ed offrire servizi supplementari e promozioni considerate interessanti per l’utente. Gli utenti possono limitare i trattamenti ulteriori che di tali informazioni possono essere effettuati, verificando o scegliendo le opzioni da impostare al momento dell’inserimento dei dati. Inoltre, le informazioni fornite dopo la prima registrazione possono essere modificate o cancellate cambiando le impostazioni precedentemente inserite nel form di registrazione sul sito/portale web del titolare del trattamento dei dati sopracitato, accedendo all’apposita sezione “Newsletter” nella home page. E’ altresì possibile per gli utenti accedere ai propri dati personali, rilasciati ed archiviati on-line e, ove consentito, è inoltre possibile provvedere ad aggiornare e modificare on-line i dati personali.

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Ultimo aggiornamento: Gennaio 2022

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